Davanti al Re, ci inchiniamo insiem per adorarlo con tutto il cuor. Verso di Lui eleviamo insiem canti di gloria al nostro Re dei Re.

Ora Gesù ti preghiamo: donaci il tuo Santo Spirito e rendici saldi nella fede.

Veni Sancte Spiritus

Vieni Spirito, riempi il mio cuore del santo timore di Dio e purificami.R.

Vieni Spirito, donaci un cuore umile e paziente e pacificaci nel profondo dell’anima. R.

Silenzio

Gesù, nella notte che ha preceduto la tua morte in croce hai pregato il Padre nell’orto degli ulivi e hai detto: “Padre se vuoi allontana da me questo calice tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà”. Gesù, ti prego: rendimi docile e obbediente perché io impari a non ribellarmi alla croce; a non ribellarmi alla tua volontà.

Restate qui e vegliate con me, vegliate e pregate, vegliate e pregate.

“Vegliate perché lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. Sono queste, Gesù, le parole che rivolgesti agli apostoli che si erano addormentati. Anche noi, spesso, ci addormentiamo nello spirito e non preghiamo. Rendici, Gesù, per mezzo del tuo cuore mite e umile, prudenti e consapevoli che da soli, senza il tuo aiuto, senza la preghiera non possiamo fare niente di buono. Abbi pietà di noi, Gesù, per la nostra superbia che ci fa pensare giusti e non bisognosi della tua grazia e del tuo perdono. R.

Il popolo d’Israele mormorò contro Dio nel deserto perché non accettava il duro cammino. Tu, Gesù, invece, camminando verso il Calvario, non hai mormorato contro Dio Padre, ma offrendo tutto te stesso a Lui gli hai dimostrato quanto lo amavi. Quando il cammino della vita per me si fa duro, in salita, aiutami affinché sul tuo esempio di agnello mansueto, possa non mormorare e parlare male contro Dio e i fratelli. R.

Gesù, io so che tu sei presente nella mia vita quotidiana. So che sei con me non solo durante l’adorazione e l’eucarestia, ma so che sei presente in ogni momento della mia vita, nel mio lavoro, negli incontri con le persone. Credo che tu sei con me, ma a io spesso mi ribello a alla tua presenza, alla tua azione divina. Stasera ti prego di donarmi la forza, la speranza e l’amore per cambiare, per essere più vicino a te, per essere maggiormente tuo, solo tuo. R.

Silenzio (meditazione)

Tu, Gesù, la notte in cui sei stato catturato hai detto a Pietro che voleva combattere: “Rimetti la spada nel fodero perché chi di spada ferisce di spada perisce”. Gesù aiutami a non essere violento; aiutami a non giudicare e a non ferire, soprattutto, con la spada della lingua.

Tu sei qui, Tu sei qui, Tu sei qui Gesù! (2 vol.)

Io credo in Te, o mio Signor, io credo in Te Gesù! (2 vol.)

Tu, Gesù, hai pregato per coloro che ti hanno crocifisso e hai detto: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”. Aiutami, Gesù, affinché io possa perdonare chi mi ha offeso. In questo momento chiudi gli occhi e immagina di avere dinanzi a te chi ti ha fatto del male. E pensando a Gesù che sanguina nell’orto degli ulivi anche per i tuoi peccati affinché tu sia perdonato dal Padre, dì in cuor tuo a chi ti ha offeso: Ti perdono per amore di Gesù che mi ha amato e ha dato se stesso per me. R.

Tu Gesù, dall’alto della croce hai detto. “Ho sete”. Fa che io impari a dissetarti nel fratello bisognoso che soffre e che mi tende la mano. Ma prima ancora, Gesù, fa che io impari a dissetarmi del tuo amore accostandomi al tuo costato trafitto e bevendo del tuo sangue che sorga sull’altare nell’Eucarestia.R.

Silenzio

Niente ti turbi, niente ti spaventi chi ha Dio niente gli manca. Niente ti turbi niente ti spaventi solo Dio basta.

Info utili

Martedì, ore 21.30