Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Signore, all’inizio di questa adorazione, il tuo Spirito venga in nostro soccorso perché possiamo entrare più intimamente a contatto con il tuo cuore e le sue insondabili ricchezze. Vieni, Spirito Santo, e aiutaci ad avere in noi i sentimenti che furono e che sono di Cristo. Spirito buono, purifica il nostro spirito e rivestilo di Gesù e del suo amore. Spirito di santità, scendi su di noi e riempici di te perché in ognuno di noi, qui presenti, si realizzi il nuovo comandamento di Gesù: «Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati» (Gv 13,34).

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Signore Gesù, qui dinanzi a te, abbiamo nel cuore il desiderio di essere rinnovati nello spirito. A volte siamo preda della confusione che non ci permette di avere chiaro che cosa sia veramente buono per noi e ci chiediamo: Che senso ha la mia vita e questo che mi sta accadendo? Che cosa ci sto a fare qui? Perché proprio a me che non l’ho cercato e non l’ho voluto? È giusto continuare a fare quello che sto facendo oppure è bene dare una svolta alla mia vita? Gesù, non è sempre facile vivere e vivere bene. Lo sconforto, la delusione, la tristezza e la rabbia spesso sono le mie amiche di viaggio. Aiutami, ti prego, a iniziare un nuovo cammino; aiutami a trovare nuove motivazioni e nuove forze perché io rinasca ed esca fuori dal pozzo della lamentela e della solitudine. San Francesco quando ti pregava così si esprimeva: Signore, cosa vuoi che io faccia? Anch’io, in questo preciso istante, mi rivolgo a te con le identiche sue parole: Gesù, cosa vuoi che io faccia? Ti prego fammelo capire e fammelo comprendere in quel modo che tu solo sai perché se vuoi, puoi parlarmi in diversi modi. Infatti, puoi farlo nella tua Chiesa e attraverso la Sacra Scrittura. Puoi parlarmi nella mia coscienza, che ha bisogno di verifica, e per mezzo di un tuo ministro o di una persona semplice. Puoi farlo ancora attraverso il creato, guardando la natura o, leggendo un buon libro. Anche tramite i fatti di cronaca e i segni che avvengono nel cielo, sulla terra, nel mare e addirittura sul mio corpo, tu puoi parlarmi. Può inoltre sembrare paradossale, ma pure per mezzo di un peccato mio o altrui, tu puoi farmi capire un insegnamento e quindi parlarmi. Signore Gesù, dunque, parla a me tuo servo e fa che io possa ascoltarti e mettere in pratica la tua Parola.

Silenzio - Canto

Signore Gesù, noi ti guardiamo, ma sei soprattutto tu che posi il tuo sguardo su di noi. Tu però non ci guardi in superficie (come tanti fanno), ma guardi i nostri cuori. Tu sai cosa abbiamo nel nostro cuore, ma noi non siamo così bravi da comprendere in maniera immediata cosa c’è dentro di noi. Insegnaci, Gesù, a guardarci come tu ci guardi; insegnaci a guardare te, il nostro prossimo e il mondo con i tuoi occhi, con occhi di fede, di speranza e d’amore. Tu, Signore, quando hai guardato Pietro o il giovane ricco hai fissato il tuo sguardo su di loro. Fissare lo sguardo significa scrutare, guardare attentamente e in profondità. Fissare lo sguardo vuol dire ancora guardare le particolarità, per approfondire la conoscenza di un oggetto o di una persona. Questa tecnica di sguardo che tu utilizzi, Gesù, è una tecnica d’amore per andare incontro alla persona bisognosa, e chi vorrà seguire il tuo esempio dovrà allora imparare a guardare come tu guardi. Purtroppo, però, accade che molti fissano lo sguardo sugli altri non per amore, bensì per curiosità e per invidia, avanzando giudizi e falsità. Ti preghiamo, Signore, purifica gli occhi del nostro cuore perché siano privi da ogni forma di malizia e insegnaci a guardare come ora ci stai guardando, tu che sei realmente presente nell’ostia santa. Grazie, Gesù.

Silenzio - Canto

Silenzio - Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: O Padre, che nella morte e risurrezione del tuo Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l'opera della tua misericordia, perché nell'assidua celebrazione del mistero pasquale riceviamo i frutti della nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme: Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori