Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Signore Gesù Cristo, tu sei l’Alfa e l’Omega il principio e la fine, e noi proprio al termine e all’inizio dell’anno vogliamo intrattenerci con te. Il nuovo anno è come l’astro nascente; come il sole che sorge, mentre il vecchio anno è come il sole che tramonta. Dal sorgere dell’anno al suo tramonto aiutaci a trascorrere il nostro tempo, vivendo costantemente alla tua presenza. Notte e giorno, mattino e sera, ora dopo ora, lo scorrere del tempo sia per noi intessuto di richiami al tuo santo Nome. Perché questo accada, donaci ti preghiamo il tuo Santo Spirito. Vieni Spirito di santità e guidaci durante il nuovo anno, affinché sappiamo valorizzare il tempo e riempirlo di Dio. Vieni e orienta le nostre giornate all’incontro con Cristo, Signore del cielo e della terra. Vieni e dimora in noi.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Signore sta per iniziare il nuovo anno e noi vogliamo adorarti insieme a Maria tua e nostra tenera madre. A lei, noi ci affidiamo affinché il nuovo anno sia vissuto sotto la sua protezione. Tuttavia, Gesù, in questo momento, vogliamo in te adorare anche il tuo preziosissimo sangue perché anch’esso sia per noi e per le nostre vite motivo di protezione. Nel libro dell’Esodo è scritto che Mosè così parlò al popolo in nome di Dio:  «Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d’Egitto » (Es 12, 13). Ora, Gesù, noi comprendiamo e crediamo che il vero sangue che ci impedisce di essere soggetti allo sterminio è il tuo sangue. Per questo ti preghiamo: Signore Gesù Cristo, nel tuo nome e con il potere del tuo sangue, segna ogni persona, fatto o evento attraverso cui il nemico ci vuole danneggiare. Con il potere del tuo sangue, Gesù, frena e annulla ogni potenza distruttrice nell’aria, sulla terra, nell’acqua, nel fuoco, sotto terra, negli abissi dell’inferno e nel mondo in cui ci muoviamo. Con il tuo sangue, Signore, spezza ogni interferenza e azione del maligno e forma un cerchio intorno a tutta la nostra casa e a tutti coloro che la abitano (nominare ogni membro familiare). Con il tuo sangue benedetto, segna ancora e sigilla i luoghi che frequentiamo, gli ambienti di lavoro e di svago, le strade che percorreremo e qualsiasi mezzo di trasporto che dovremo utilizzare. Segna, infine, con il tuo sangue prezioso, le facoltà e le azioni fisiche e spirituali, le menti e i cuori nostri, perché la nostra lode a Dio sia gradita e conforme alla sua santa e vera volontà. Ti ringraziamo, Signore, per il tuo Preziosissimo Sangue, mediante il quale siamo stati salvati e preservati da ogni male. Amen.

Silenzio - Canto

Gesù, al termine di questo anno portiamo la nostra vita dinanzi a te. Ti portiamo le nostre difficoltà, le nostre gioie e le nostre speranze. Ti portiamo ancora le nostre domande e i nostri dubbi. Signore, vogliamo presentarci a te così come siamo e presentarti tutto di noi. Aiutaci, Gesù, affinché dal nostro rapporto con te accresca la forza della nostra fede, per essere veri testimoni di te che sei il Dio che ama l’uomo. Il Dio che lo ama fino alla fine, sia nella buona sorte, quando è nella grazia, sia nella cattiva sorte, quando è nel peccato. Il tuo amore, Gesù, ci aiuti a non peccare più. Signore e Maestro, vivo e presente, tu sei stato preannunciato come Principe della pace. Nella notte della tua nascita abbiamo ascoltato la voce del cielo: «Pace in terra agli uomini di buona volontà» (Lc 2,14). Signore, tu sei la nostra pace. Benedici tutti noi con la tua pace; benedici la vita di ciascuno di noi. Fa’ che nell’abbandono a te noi troviamo la nostra pace. Sia pace nelle nostre famiglie e dona la pace a questo mondo pieno di scontri e di odio. Dona la pace a ogni vita umana ferita dalla violenza e dal desiderio di vendetta; a ogni cuore umano che è nella tenebra del peccato e a ogni vita umana che si sente imprigionata dal maligno e dalle sue dipendenze. Signore, solo tu sei la nostra pace. Tu sei la risposta a ogni domanda e sei il vero scopo di ogni ricerca umana. Signore, benedici tutti noi e abbi pietà di noi!

Silenzio Canto

Silenzio - Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: O Padre, che nella morte e risurrezione del tuo Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l'opera della tua misericordia, perché nell'assidua celebrazione del mistero pasquale riceviamo i frutti della nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme: Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori