Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo Signore Gesù Cristo qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).

Signore Gesù, io ti ho cercato e ti cerco, anche in questa adorazione, perché vorrei conoscerti di più di quanto io ti conosca già. Un giorno l’apostolo Andrea e l’altro discepolo che tu amavi ti domandarono: “Signore, dove abiti? Anch’io desidero sapere, ogni giorno, in quale luogo trovarti per intrattenermi con te e godere della tua dolce e consolante presenza. Gesù, tu adesso sei qui con me, sei qui con noi. Nella fede in te, Signore Dio nostro, il tuo Spirito scenda su di noi. O Spirito Santo, che come lingue di fuoco sei disceso sugli apostoli in preghiera, scendi ora su di me. Per intercessione della Vergine dello splendore, Il tuo fuoco d’amore bruci dentro e fuori di me tutto ciò che mi impedisce di vivere più intimamente unito a Dio. Spirito Creatore, che aleggiavi sulle acque quando la terra era informe, vieni e ricrea in me un cuore e uno spirito nuovo. Amen.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

O buon Gesù, molti Ti cercano dove Tu non sei, ma qui, dove te ne stai sempre ad aspettare, pochi vengono a trovarti e a bussare al tuo Cuore. Attirami e stringimi a te. Se fino a questo momento della mia vita ti ho trascurato e abbandonato, voglio chiederti perdono. Tu non meriti di restare solo, ma spesso la chiesa è vuota e nessuno c’è a farti un po’ di compagnia. Eppure, nonostante il Padre ci ha creati perché trovassimo in te, Gesù, la forza per amare Dio e i fratelli, noi crediamo, confidando esageratamente in noi stessi, di poter amare senza il tuo aiuto. Come siamo stolti quando ti escludiamo dalla nostra vita e dalle nostre giornate? Anima mia prendi ora coscienza che non puoi rimanere lontana dal tuo Signore e così stare senza Gesù. Sei felice anima mia? Il mondo ti sta dando gioia? Nooo… allora perché sei testarda e continui a stargli dietro? Non vedi che non ti merita e ti fa soffrire? Lascia stare il mondo e corri da colui che ti sa veramente amare, accogliere e valorizzare per ciò che sei. Anima mia è Gesù che devi seguire. È lui il vero amore e la vera pace, e tu sarai sempre inquieta e afflitta se non cercherai lui e in lui vivrai. Gesù,  mio Signore e mio Dio, aiutami a rimanere in te e nel tuo amore.

Silenzio - Canto

Signore, tu hai detto che l’occhio è la lucerna del corpo (cf. Mt 6,22). Voglio allora chiedermi: Com’è il mio occhio interiore? Come mi vedo, in modo giusto o sbagliato? Dinanzi a te, Gesù, voglio dunque scrutarmi dentro, ma prima di fare ciò ti chiedo di risanare gli occhi della mia anima perché, guardando nel profondo del mio cuore, io possa vedere bene e conoscermi per quello che davvero sono. Voglio perciò pormi queste domande: Com’è la mia interiorità? Ci sono sentimenti negativi dentro di me? Quando mi ricordo di qualche persona, quando la vedo, avverto forse dei sentimenti di avversione verso di lei? C’è qualcuno che mi ha ferito e offeso in particolar modo al quale non voglio bene e non ho perdonato e che non sopporto? Sono geloso, invidioso e nervoso verso qualcuno? Gesù ti prego: la tua luce rischiari le mie tenebre e mi aiuti a comprendere quello che senza il tuo aiuto non riesco a capire e a gestire nella mia vita. Forse il male è accovacciato dentro di me e faccio finta che tutto vada bene, ma bene non va perché non riesco a vivere e a dormire in modo sereno e rilassato? Forse in me c’è una falsa umiltà che nasconde un animo superbo? Forse faccio il bene e parlo bene, ma per essere stimato e ammirato e non per amor tuo e per generosità? Signore, semmai in me, senza che io me ne renda pienamente conto, ci fossero l’inganno e la menzogna, aiutami a capirlo e fa che io non mi nascondi dietro alle immagini false del mio io. Vieni dunque in mio aiuto, Gesù, e donami la tua grazia, il tuo amore che sono i medicamenti per la mia povera anima.

Silenzio - Canto

Silenzio - Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: Guarda, o Padre, al tuo popolo,  che professa la sua fede in Gesù Cristo, nato da Maria Vergine, crocifisso e risorto, presente in questo santo sacramento e fa' che attinga da questa sorgente di ogni grazia frutti di salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione eucaristica - Insieme: Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori