Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).

Il Signore è presente. Gesù è vivo ed è qui con noi e chiede ad ognuno di noi questa sera: “Perché non ti abbandoni al mio amore, alla mia Parola? Che cosa aspetti? Di che cosa hai paura?” Signore, in questa adorazione aiutaci a fare chiarezza nella nostra vita e perché questo accada donaci il tuo Santo Spirito e riempi i nostri cuori con la fiamma del tuo amore. Il nostro amore è possibile che si sia raffreddato perché tu non sei sempre stato al primo posto nella nostra vita. Il tuo Spirito ci aiuti a rimettere te, Signore Gesù, al centro della nostra esistenza perché amandoti sopra ogni cosa, possiamo amare noi stessi, le persone a noi care e il nostro prossimo nel modo più vero e giusto. Vieni Santo Spirito vieni…

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

All’inizio di questa adorazione, Signore, ti chiedo di perdonarmi per quei momenti nei quali sono stato un Giuda; per quei momenti in cui ho rattristato Te, il Padre e lo Spirito Santo. Per quelle situazioni in cui ho offeso la Vergine Maria, il mio angelo custode e tutti gli amici angelici e santi del cielo insieme a tutte le anime del purgatorio. Gesù, mio salvatore, non guardare al nostro peccato e abbi pietà di noi. Gesù, tu hai guarito Bartimeo che era cieco. Ti prego stasera: guarisci anche i miei occhi, ma soprattutto gli occhi ciechi dell’anima e pure quelli del mio corpo se la mia condizione fisica lo richiede e se questa guarigione è secondo la volontà dell’Altissimo. Guarisci ancora le orecchie del mio cuore e fa’ che io non creda a tutto quello che mi dicono di male sugli altri. Il profeta Isaia, parlando del servo di Dio, ha detto: «Non prenderà decisioni per aver sentito dire» (Is 11,43). Rendi anche noi, Signore, attenti ad ascoltare per non sbagliare e giudicare ingiustamente. Noi spesso facciamo fatica a credere a Dio e alla sua Parola, ma con quanta facilità crediamo alle parole degli altri e dei falsi profeti. Non permettere, o mio buon Gesù, che in noi si perpetui questo atteggiamento falso e cattivo e guariscici nel profondo della nostra anima.

Silenzio

Canto

Signore, adorandoti, ti voglio pregare perché tu mi liberi da qualsiasi forma di odio che mi ha fatto innervosire con il mio prossimo. Gesù, liberami, dunque, dal vizio dell’ira e dallo spirito dell’egoismo che mi ha fatto alterare e pretendere di far sì che le cose andassero tutte secondo i miei piani. Liberami ancora da ogni complesso di inferiorità o superiorità che fa sfociare in me la rabbia. All’interno di questo momento d’intimità con te, Signore Gesù, ti voglio poi ringraziare per i miei genitori, ma ti voglio inoltre chiedere di essere liberato dal risentimento che io posso nutrire o aver nutrito nei loro confronti. Grazie prima di tutto per mio padre. Forse è ed è stato, spesso o qualche volta, severo, e rabbioso non ha saputo mostrarmi, quando ero bambino e anche dopo o ultimamente, il suo amore. Forse ha avuto dei problemi, e stanco non è riuscito a comprendermi. È giunta l’ora, se finora non l’ho fatto con il cuore, di perdonarlo. Nello spirito voglio adesso andare da lui, se è vivo e anche se non lo fosse più e dirgli: “Padre, io ti perdono tutto e prego per te”. Gesù, aiutami a fare la stessa cosa con mia madre. Anche a lei io possa perdonare e dirle: “Mamma, io ti perdono e ti amo nonostante tu abbia potuto ferirmi”. Signore ancora ti chiedo di venirmi incontro e nella tua grazia concedimi la forza di poter perdonare altresì i miei fratelli e le mie sorelle, carnali e non, che mi hanno potuto offendere sia verbalmente che con i loro comportamenti ingiusti. Gesù, mio Signore e mio Dio, donami la grazia di poter perdonare come anche tu mi hai perdonato.

Silenzio

Canto

Silenzio

Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme: Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori