Preghiera allo Spirito Santo: Canto
Silenzio
Signore Gesù, tra qualche giorno la Chiesa celebrerà il mistero della tua passione, morte e risurrezione. Anche noi siamo chiamati a morire con te, nella fede, per risorgere con te. Tu, Signore, non sei morto in un momento qualsiasi della storia, ma sei morto e risorto proprio quando gli ebrei hanno celebrato la Pasqua. Hai voluto, in questo modo, far comprendere loro e a noi oggi che tu sei il vero agnello immolato, vittima pura, che toglie il peccato del mondo. Hai voluto, inoltre, trasmettere che tu sei la vera Pasqua, Colui che ci fa compiere il vero passaggio dalla morte alla vita eterna. Grazie, Gesù, perché in ogni santa messa tu ci fai rivivere questo mistero d’amore. In ogni celebrazione eucaristica, infatti, tu parli a noi nel Vangelo come un tempo parlavi ai tuoi discepoli; tu spezzi il pane per noi come un tempo lo spezzati per i tuoi apostoli nell’ultima cena; tu rinnovi per noi le grazie che un giorno hai elargito attraverso la tua morte in croce sul Golgota e risorgendo dal sepolcro. Grazie, Gesù, perché mi hai fatto dono e mi fai dono dei tuoi sacramenti, soprattutto del sacramento del tuo corpo e del tuo sangue. Ti preghiamo per coloro che non possono riceverti perché impossibilitati a causa della malattia fisica e spirituale. Recati tu, Gesù, da loro, entra nei loro cuori e consolali. Ancora vogliamo pregarti, Signore, per coloro che ti rifiutano e non ti vogliono accogliere nella loro vita. Spezza le catene dell’orgoglio che nelle tenebre li tengono legati e concedi loro un cuore mite e umile perché possano aprirsi al tuo amore.
Canto
Signore Gesù, alcuni anni fa una giovane dottoressa, Eleonora Cantamessa, trovandosi in macchina vide alcuni uomini di nazionalità Indiana che pestavano un loro connazionale. Cercando di soccorrere colui che era accasciato a terra, Eleonora, scese dalla macchina per aiutarlo e mentre gli prestava soccorso, il fratello, di colui che era in fin di vita, travolse con la sua macchina la dottoressa e suo fratello. Entrambi morirono. Anche tu, Gesù, vedendo l’uomo sofferente, atterrito nei propri peccati, sei sceso non da una macchina bensì dal cielo e sei venuto sulla terra per prestargli soccorso. Mentre lo stavi aiutando, guarendolo dalla sua malattia, ugualmente tu, Signore, sei stato travolto dai tuoi fratelli. Non però, con una macchina, ma venendo inchiodato sulla croce. Sei stato, quindi, eliminato non perché tu avessi fatto del male, ma per aver soccorso chi nel pianto era stanco e oppresso. Gesù, sei dunque morto per amore. Tornando alla vicenda di Eleonora che cosa accadde nei giorni seguenti? La mamma della dottoressa attraverso una lettera, pubblicamente, ha reso noto che lei perdonava colui che le aveva barbaramente ucciso la figlia. Ora anche il Padre celeste ha pubblicamente inviato una lettera, il Vangelo, in cui ha reso noto che Egli perdona gli uomini che nel peccato hanno trafitto il Figlio. Tuttavia senza il pentimento dell’essere umano, per il male commesso, il perdono del Padre non può essere accolto e così non arreca nell’uomo i frutti della conversione che porta alla santità e alla salvezza. Gesù, per il tuo sangue prezioso versato sulla croce, dona alla tua Chiesa e al mondo intero la grazia del vero pentimento per l’offesa fatta a Dio e ad ogni uomo.
Silenzio
Tantum ergo Sacramentum Veneremur cernui. Et antiquum documentum.
Novo cedat ritui. Praestet fides supplementum sensum defectui.
Genitori genitoque. Laus et iubilatio. Salus honor virtus quoque.
Sit et benedictio. Procedenti ab utroque. Compar sit laudatio. Amen
Benedizione eucaristica
Insieme: Dio sia benedetto. Benedetto il Suo santo Nome. Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo. Benedetto il Nome di Gesù. Benedetto il Suo sacratissimo Cuore. Benedetto il Suo preziosissimo Sangue. Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell’altare. Benedetto lo Spirito Santo Paraclito. Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima. Benedetta la Sua santa e Immacolata Concezione. Benedetta la Sua gloriosa Assunzione. Benedetto il Nome di Maria, Vergine e Madre. Benedetto S. Giuseppe, Suo castissimo Sposo. Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei Suoi Santi.

Info utili

Martedì, ore 21.30