Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Silenzio
Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
Signore, siamo prossimi a celebrare la tua Pasqua. Proprio per questo siamo anche prossimi a far memoria del tuo supremo atto d’amore che si è manifestato con il tuo essere inchiodato sulla croce. Proprio mentre eri crocifisso, nel momento di esalare il tuo ultimo respiro, hai chinato il capo e hai spirato. Gesù, spira ora e ancora su di noi il tuo Santo Spirito. Soffia abbondantemente dentro di noi il tuo alito di vita e rinnovaci nel profondo. Spirito Santo, vieni. Spirito Santo, io ti voglio accogliere e desidero essere pieno di te per portare la luce e l’amore di Dio nel mondo. Vieni Spirito, dimora in noi e guidaci dove tu vuoi.
Canto d’invocazione allo Spirito Santo
Signore Gesù, tu hai detto: «La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Accade però, purtroppo, che noi, non vivendo pienamente nella tua verità, non siamo liberi. Siamo così schiavi del peccato e delle sue conseguenze cattive (come la rabbia, l’agitazione, l’ansia, lo sconforto, il pessimismo); siamo schiavi del parere altrui e di quello che gli altri possono credere o pensare di noi. Ancora siamo schiavi del mondo e della sua logica di potere, di profitto e di desiderio di voler apparire. Per quanto possa risultare strano, Signore, è anche vero, inoltre, che noi possiamo essere schiavi di noi stessi, delle nostre convinzioni errate e delle nostre abitudini schematiche e rigide che come rituali dobbiamo per forza compiere altrimenti se non le compiamo stiamo male. Gesù, aiutaci a essere liberi; aiutaci a scrollarci di dosso il peso della falsità e della meccanicità delle nostre azioni che gravano sulla nostre persone e che possono renderci la vita insopportabile. Tu, Signore, per indicarci la via della libertà ti sei fatto schiavo per amore, facendo in tutto, fino alla morte di croce, la volontà del Padre. L’uomo, al contrario, non aderendo alla volontà del Padre, espressa nel santo Vangelo, pensa di trovare la libertà, ma fa la triste esperienza della schiavitù. Gesù, rendici liberi e liberi di perdere la vita per te e per tuo amore. Aiutaci a vincere le paure e le resistenze egoistiche che vogliono farci trattenere la vita, consapevoli che chi vorrà salvare la propria vita la perderà e chi invece la perderà per causa tua la salverà.
Silenzio - Canto
Il profeta Geremia, angosciato così si è espresso: «Tutti i miei amici aspettavano la mia caduta […]. Possa io vedere (Dio) la tua vendetta su di loro» (Ger 20). Signore Gesù, tu che sei colui che si è addossato il castigo del popolo (cf. Is 53) e nonostante il male subito, al contrario del Profeta non hai chiesto al Padre la vendetta, ma hai invocato il perdono per i tuoi carnefici. Infatti sulla croce così hai pregato: «Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno» (Lc 23,34). Gesù, dinanzi ai maltrattamenti fisici e verbali; dinanzi alle offese, alle derisioni e alle calunnie che possiamo subire dalle persone a noi vicine e lontane, aiutaci a ripetere: Padre perdona loro. Il nostro perdono scaturisca dal cuore e non sia soltanto a parole, e perché questo avvenga allontana, Gesù, dalla nostra anima ogni forma di rancore e di risentimento verso chi ci ha potuto ferire. Aiutaci poi a capire, Signore, che perdonare equivale a non odiare e a non disprezzare, ma non vuol dire necessariamente ricominciare. Molti pensano che tutto debba tornare come prima, come se nulla fosse accaduto. È sbagliato ragionare in questi termini. Il perdono sia da parte di chi lo offre e sia da parte di chi lo riceve richiede un cambiamento, una novità di vita, e se questa novità non avverrà, nulla cambierà e ciò che è stato sarà. Gesù, rinnovaci dunque e donaci il coraggio di cambiare, avendo il tuo esempio di vita e d’amore come misura suprema su cui poter verificare il nostro grado d’amore.
Silenzio - Canto
Silenzio - Tantum ergo Sacramentum…
Preghiamo: Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Benedizione eucaristica
Insieme:Dio sia benedetto…
Canto di reposizione del Santissimo Sacramento
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori