Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).

Signore Gesù, quando qualcuno ti ha chiesto una grazia e l’ha ottenuta allora questo tuo intervento a volte è stato considerato come un miracolo. In questa adorazione però aiutaci a comprendere che il vero miracolo non avviene quando tu fai la volontà dell’essere umano, ma si compie quando l’uomo fa la tua volontà. A tal motivo perché tale comprensione si radichi in noi ti preghiamo: donaci il tuo Santo Spirito e illumina le nostre menti perché più che andare alla ricerca dei miracoli andiamo alla ricerca di te e del tuo regno. Infatti tu hai detto: «Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta» (Mt 6,33). Vieni, dunque, Santo Spirito, vieni e rivelaci il mistero del Dio fatto uomo per la nostra salvezza.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Signore Dio nostro, nella Sacra Scrittura è scritto che il re Davide consolidò il suo regno; ma come questo avvenne? Scacciando, con il tuo santo aiuto, i nemici che abitavano nel suo territorio (cf. 2 Sam 5,1ss). Gesù, mio Salvatore, come è avvenuto per il re Davide, similmente si compia in me: nel tuo grande amore concedimi di scacciare i nemici dell’anima che non mi permettono di consolidare il tuo regno di grazia nella mia vita. Signore, fa’ che ciò avvenga, perché chi non scaccia il suo nemico in lui il tuo regno non si edificherà, ma sarà diviso. Tuttavia, Gesù, aiutami a fare distinzione dai nemici dell’anima che sono satana, i vizi, il peccato e le cattive abitudini, dai nemici del corpo che possono essere le persone. I primi nemici, quelli dell’anima, vanno scacciati e rifiutati, mentre quelli del corpo, al contrario, non vanno scacciati, ma con molta pazienza vanno amati. Tu, infatti, hai detto: «Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano» (Lc 6,27-28). O buon Gesù, proprio perché io possa vivere secondo la tua parola, ti chiedo di scacciare ora dal mio cuore ogni nemico spirituale che ostacola l’edificazione del tuo regno d’amore in me. Gesù, non essere sordo al mio grido e ascolta la mia preghiera.

Silenzio - Canto

Signore benedetto, quando come uomo sei stato tra noi alcuni dissero che tu scacciavi i demoni in nome di Beelzebul, capo dei demoni. Tu, comunque, hai cercato di far comprendere loro che non nel nome di Beelzebul, ma in nome di Dio scacciavi i demoni (cf. Mt 12). In questa adorazione, Gesù, vogliamo pregarti per tutti i tuoi ministri che nella Chiesa svolgono il ministero di esorcista. Aiutali e sostienili con la tua grazia perché siano competenti e responsabili nel servizio che compiono. Fa’ che siano ministri illuminati e prudenti, uomini di preghiera che abbiano a cuore il vero bene delle persone che a loro si rivolgono. Al di sopra di tutto, siano indubbiamente animati dall’amore verso di Dio e i fratelli, tuttavia fa’ che abbiano come fondamento del loro modo di operare l’umiltà e la mitezza che sono le caratteristiche tipiche trasmesseci da te nel tuo santo Vangelo (cf. Mt 11). Signore, continua attraverso la tua Chiesa a scacciare satana, ma aiutaci a comprendere che anche il demonio e la sua tentazione nel tuo mistero d’amore ha un ruolo necessario perché il tuo regno cresca e le anime giungano alla salvezza. Satana, lo sa che è stato e sarà sconfitto definitivamente da te, Gesù; sa inoltre che molto della sua malvagità gli si ritorcerà contro perché servirà per la santificazione delle anime, ma tutto questo non l’accetta perché è superbo e orgoglioso. Tu, però, Signore, liberaci dal maligno e non permettere che diveniamo prede della sua azione malefica.

Silenzio - Canto

Silenzio - Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa' che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme:Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori