Il cuore

Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Gloria al Padre e… Sia lodato e ringraziato in ogni momento il Santissimo e divinissimo Sacramento (x 3).

Ti preghiamo, Signore, all’inizio di questa adorazione per tutte le persone che sono malate nel corpo e nell’anima. Gesù, benedicile! Dona loro la Tua pace! Dona loro la salute del corpo e dello spirito. Signore, ti preghiamo inoltre perché tu ci faccia dono del tuo Santo Spirito. Il tuo Spirito ci conceda la grazia di poter accettare la nostra croce, le persone con le quali viviamo, con le quali lavoriamo, di accettarle così come sono..., di poter accettare la malattia, il sacrificio. Vieni, Spirito Santo, e accresci in noi lo spirito di compassione, lo spirito dell’amore.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Più fallace di ogni altra cosa è il cuore e difficilmente guaribile; chi lo può conoscere? Io, il Signore, scruto la mente e saggio i cuori, per rendere a ciascuno secondo la sua condotta, secondo il frutto delle sue azioni (Ger 17,9-10). Signore Gesù, il mio cuore ha bisogno del tuo intervento perché possa pian piano guarire. Sono tante le ferite che nel tempo, non essendo state curate nel modo giusto, si sono infettate e ora provocano grande dolore. Sicuramente, però, il male maggiore del mio cuore è il risentimento e l’assenza di un grande amore che mi possa permettere di perdonare chi mi ha ferito nei sentimenti. Signore Gesù, guarisci allora il mio cuore e guariscilo nel profondo. Versa il tuo amore nel mio cuore; versa il tuo sangue sul mio cuore, affinché il mio cuore sia purificato e sia risanato. Signore Gesù, dammi amore verso la persona che non amo, verso la persona che non sopporto, che è particolarmente pesante per me. Dammi amore per la persona che mi ha fatto del male. Donami amore, Gesù. Donami il tuo amore.

Silenzio

Canto

Signore Gesù, quando guardo nel mio cuore, riconosco tante cose delle quali mi pento e intravedo tante schiavitù. Vedo che io sono imprigionato dalle cose materiali di questo mondo. Per essere contento e vivere bene non mi occorre avere molto e non ho bisogno di tutte quelle cose che ho e senza le quali potrei star bene ugualmente. Nonostante questo l’ansia, la paura e l’egoismo mi portano a desiderare in modo sbagliato al punto di andare alla ricerca di ciò che non serve veramente. Capisco che molte cose alle quali sono legato non sono per me vitali. Senza di queste potrei lo stesso vivere dignitosamente, ma spesso non ce la faccio a prendere le distanze perché sono da esse attratto e legato affettivamente ed effettivamente. Signore, purifica il mio cuore e in coscienza aiutami, sempre più, a comprendere che è bene accontentarmi di quel che ho. Volere altro di cui non ho veramente bisogno sarebbe per me dannoso perché nella sua ricerca mi farebbe perdere del tempo prezioso. Tempo che invece potrei gestire diversamente. Magari pregando e facendo del bene per la salvezza della mia e dell’anima altrui. Signore Gesù, per questo ti prego: libera il mio cuore dall’attaccamento alle tante cose inutili che nel mondo mi appesantiscono.

Silenzio

Canto

Silenzio

Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: Donaci, o Padre, la luce della fede e la fiamma del tuo amore, perché adoriamo in spirito e verità il nostro Dio e Signore, Cristo Gesù, presente in questo santo sacramento. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme:Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

 

 

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori