La profezia

Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).

Spirito di consiglio, vieni e rendimi tuo consigliere, affinché io possa parlare con franchezza, annunciando la verità che Gesù ci ha trasmesso attraverso il suo santo Vangelo. Spirito di sapienza, scendi su di me e metti sulle mie labbra una parola misurata e giusta, e io abbia il coraggio di confutare chi falsamente parla a scapito del popolo di Dio. Vieni, Spirito Santo, vieni.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Signore Gesù, nel primo libro dei Re, leggiamo che uno spirito di menzogna è entrato dentro i profeti e questi hanno proferito menzogne, ingannando il re Acab e i suoi alleati (22). Gesù, quanto è difficile a volte trovare persone leali che dicono la verità e che parlano in nome di Dio. In tanti, oggi, dicono bugie. Alcuni le dicono perché ingannati da uno spirito menzognero, mentre altri le dicono volutamente per apparire e risultare splendidi agli occhi altrui. In quest’ultimo caso chi dice falsità per la propria gloria non possiede il timore di Dio e presto come l’erba appassirà. Occorre, quindi, far attenzione a quel che si dice perché quando non viene vagliato lo spirito con cui si parla c’è il rischio che chi ascolta possa subire ingenti danni. Infatti, quanti consigli privi di saggezza, formulati senza conoscere la verità che è Cristo, hanno condotto le persone alla perdizione? O quante parole, senza aver prima riflettuto, pregato e, soprattutto, senza aver fatto previo discernimento, hanno provocato ferite profonde nell’animo? Signore Dio nostro, senza di te non possiamo fare e dire nulla di buono. Fa’ che nessuna parola cattiva esca più dalla nostra bocca e, per mezzo del tuo Santo Spirito, suggerisci in noi parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano.

Silenzio

Canto

Signore Gesù, nel tuo Vangelo, parlando in parabole, hai paragonato il giudizio di Dio alla mietitura: il grano buono, cioè i figli della luce, verrà conservato e la zizzania, cioè i figli delle tenebre, verrà estirpata e bruciata nel fuoco (cf. Mt 13). Comprendiamo allora che, se vorremo essere riposti nel granaio del regno di Dio, siamo chiamati, chi più e chi meno, a portare frutti di opere buone. Ora nel nostro cuore (come nel mondo) c’è il buon grano, ma c’è anche la zizzania; c’è quindi la bontà, ma c’è anche la malvagità e noi siamo chiamati a convivere pazientemente con questa realtà, cercando, costantemente, di vincere il male con il bene. Tuttavia quando le tenebre del male sembrano prendere il sopravvento sulla luce del bene, non perdiamo la speranza in Dio perché come dice la sapienza popolare: «Non tutti i mali vengono per nuocere». Mirjana Soldo nel suo libro “Il mio cuore trionferà” dice così: «Posso paragonare tutto ciò alla pulizia di primavera. Se voglio che la mia casa sia impeccabile, devo mettere prima tutto sottosopra: spostare il divano, mettere le sedie sul tavolo, aprire tutte le credenze – niente, insomma, resta al suo posto. - La casa è nel caos, nel disordine, è irriconoscibile per i miei figli, non c’è la pace. Ma poi pulisco sotto ogni cosa. Tolgo tutta la sporcizia. Quindi rimetto ogni mobile al suo posto. Alla fine, la mia casa è più immacolata di prima. Ecco come vedo la confusione nel mondo di oggi […]. La vera pulizia della casa inizia da una gran confusione». Non guardiamo dunque al disordine mondiale come segno di completa distruzione, ma volgiamo ad esso lo sguardo come a un avvertimento che conduce l’umanità alla vera rinascita, quella in Cristo Gesù.

Silenzio

Canto

Silenzio

Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: O Padre, che nella morte e risurrezione del tuo Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l'opera della tua misericordia, perché nell'assidua celebrazione del mistero pasquale riceviamo i frutti della nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme:Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori