Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Signore Gesù, faccio molta fatica ad accettare la vita con i suoi cambiamenti Passano gli anni e le cose non sono più quelle di prima; infatti cambia il mio corpo, cambia la mia vita di fede, cambia il lavoro, cambiano i membri della mia famiglia, cambiano i parroci e l’intera Chiesa. Insomma cambiano tante cose e io spesso mi lamento perché non sono in grado di accettare i cambiamenti che avvengono. Questi cambiamenti mi causano paura. Altre volte poi, vorrei che le cose cambiassero e invece non so accettarle quando restano immutate. Gesù, donami il tuo Santo Spirito perché mi aiuti a fissare ogni giorno il mio sguardo su te, crocifisso. Nella tua croce e nelle tue piaghe, possa io trovare la pazienza, l’umiltà e l’amore per accogliere la vita come un dono e per non essere vinto dalle paure del mondo. Vieni Santo Spirito, vieni.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Signore Gesù, guarda i nostri cuori e con la chiave del tuo amore aprili. Noi per paura li chiudiamo, ma tu aprili perché non rimangano chiusi. La paura, infatti, ci fa chiudere e non ci permette di aprirci. Perché la sera prima di andare a dormire chiudiamo la porta di casa a chiave? Perché abbiamo paura che qualcuno possa venire, rubare e farci del male. La paura è dunque il problema di fondo delle nostre chiusure alla vita. È il problema di fondo anche della nostra relazione con te, Signore, e con la tua vita divina. Noi forse non ce ne rendiamo conto, ma se non ci apriamo fino in fondo con te è perché abbiamo paura che tu ci possa chiedere più di quanto possiamo e abbiamo. Gesù, aiutaci a vincere le nostre paure perché possiamo aprirci alla vera vita, quella nello Spirito. Signore, tu hai detto: Il ladro viene se non per rubare (Gv 10), ma tu vieni per dare la vita e la vita in abbondanza. In questa adorazione, ti chiediamo: rompi tutti i sigilli che ci tengono chiusi alla tua azione di grazia e spalanca le porte della nostra anima perché possiamo accogliere il tuo amore in noi. Nel mondo l’amore è egoista e pretende più di quanto uno possa dare, ma tu Gesù non sei così. È vero, l’amore comporta disponibilità per l’amato, ma tu non ci richiedi un impegno superiore alle nostre forze. Grazie Gesù, perché ci ami veramente e ci comprendi come nessun altro sa fare.

Silenzio

Canto

Signore Gesù, se per un verso ci inviti ad aprirci, dall’altro ci inviti a chiuderci. L’apertura è una cosa buona quando ciò che facciamo entrare è buono, ma se ci aprissimo per far entrare il male allora a questo punto sarebbe bene chiudersi. Come quei piccoli fiorellini che si aprono alla luce del sole e si chiudono alle tenebre della notte, dovremmo anche noi essere aperti dinanzi alla tua luce e chiusi alle tenebre del peccato. Aiutaci, quindi, Gesù, affinché impariamo a chiuderci e a saper chiudere in modo saggio quelle relazioni viziate con il mondo, con le persone e con il mistero. Mossi a volte da una curiosità cattiva e da una carità fasulla e ingannevole ci apriamo, ma dopo esserci aperti capiamo che sarebbe stato opportuno non farlo. Tante volte poi, pur capendo quanto sia necessario chiudere, non abbiamo la forza di interrompere e recidere con certe realtà che non sono buone e ci fanno star male. Signore Gesù, donaci in questo momento quella forza che non abbiamo e fa’ che in te possiamo trovare quello che ci manca e che, cercando altrove, ci espone a grossi rischi fisici, morali e spirituali. Donaci ancora occhi per saper scorgere il demonio vestito da angelo di luce, il lupo vestito da agnello e la via apparentemente bella e spaziosa che invece conduce alla morte. Grazie Gesù, perché in te possiamo trovare la grazia necessaria per operare secondo verità e giustizia.

Silenzio

Canto

Silenzio

Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: O Padre, che nella morte e risurrezione del tuo Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l'opera della tua misericordia, perché nell'assidua celebrazione del mistero pasquale riceviamo i frutti della nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme:Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori